domenica 29 dicembre 2013

Benelli TORNADO 650




La Benelli Tornado 650 fu progettata da Piero Prampolini, già progettista dei monocilindrici “a uovo”, per il mercato americano e in diretta concorrenza con le inglesi Norton, Triumph, BSA e AJS di cui mutuava l’architettura generale: bicilindrico parallelo fronte marcia con cilindrata di 650 cc, 5 marce, avviamento a pedale, manovellismo a 360°.Il telaio fu invece progettato direttamente da Luigi Benelli.Allo sviluppo collaborarono anche Eugenio Lazzarini e “ Il Paso” Renzo Pasolini; fu chiesto anche il parere di Steve McQueen che richiese una revisione del telaio, simile a quello delle Rickman-Metisse, e delle sovrastrutture.


Per ovviare alle terribili vibrazioni del bicilindrico, Prampolini nel 1972 estrapolò - già sotto la gestione di Alejandro de Tomaso - la versione S con albero motore riequilibrato, rapporto di compressione aumentato, impianto di scarico e rapporti al cambio riprogettati, avviamento elettrico.



Nel 1973 vide la luce la versione S2 con grafiche e assetto più sportivi: cupolino in plexiglas e sella tipo “clubman”. La Benelli Tornado 650, nelle varie versioni, è stata prodotta in circa 3000 esemplari.

Benelli Tornado 650
 
Benelli Tornado 650 S
Benelli Tornado 650 S2

 SCHEDA TECNICA

TORNADO CAFE RACER

  

 
 



  



Nessun commento:

Posta un commento