CHI SONO

Sono malato di moto.

Mi piacciono tutte ma preferisco quelle che hanno sacrificato qualche orpello originale o la conformità alle norme del codice della strada sull'altare dell'edonismo per l'esaltazione dell'ego del loro possessore. Moto mutilate? Non proprio.
Preferisco immaginarle, che Dio mi perdoni l'eresia, come le sculture che Michelangelo immaginava intrappolate nei blocchi di marmo. Moto liberate da quanto imposto dai diktat degli studi di marketing, dal politically correct, dalle normative ambientali, dalle regole imposte dai burocrati. Moto scostumate, irriverenti, esibizioniste, visionarie ma vere vive e pulsanti.
E senza fare distinzioni tra custom, bobber, streetfighter, racer replica ecc. ho voluto creare uno spazio virtuale in cui incontrarsi, confrontarsi, scambiarsi opinioni e sul quale proporre le proprie creazioni. Quache paludato bacchettone resterà inorridito ma ritengo che ogni prodotto dell'ingegno umano sia Cultura. Inviatemi le foto delle vostre creature e un commento sull'iter mentale e operativo che ha condotto all'evento.
Da me l'ingresso è libero.

Qualcosa su cafè sport



sabato 12 giugno 2010

Sabato 12 Giugno 2010

Finalmente il tempo si è rimesso, sembrava che l’inverno non dovesse finire mai. Ho finito già da un po’ di rimettere in sesto la mia “Vecchietta”, la ormai ventenne VFR , e oggi faccio la verifica su strada. Niente di eclatante, solo una corsetta fino al passo. Una trentina di chilometri di curve per testare le reazioni della Honda; si sa, una scivolata ad una certa età … Tutto OK. Mentre mi godo la passeggiata a ritmo allegrotto vengo regolarmente sorpassato da moto che vanno su a velocità folle. Non che io abbia una guida da pensionato,anzi, la mia andatura è abbondantemente oltre la soglia del ritiro della patente, ma quelli vanno forte davvero. Si divertiranno? Boh. Da un po’ di tempo mi capita di vedere sempre più spesso in giro moto classiche e vintage. Spesso non si tratta di signori di mezza età che, presi dalla nostalgia del tempo della loro giovinezza, acquistano la moto sognata da ragazzi, ma di gente intorno alla trentina. Di sicuro non le acquistano per risparmiare, il restauro e la gestione di una moto classica non è roba da qualche spicciolo.

Forse a qualcuno, mi comprendo in quel novero, comincia a stare stretta la rincorsa ai cavalli e alle prestazioni pure.

Forse a qualcuno non interessa avere l’ABS, l’assetto regolabile in corsa, l’antisaltellamento, il “ride by wire” o qualsiasi altra diavoleria elettronica.

Forse a qualcuno non interessa avere il computer di bordo con l’acquisizione dati scaricabile sul PC portatile.

Al passo chiacchieravo con due signori un po’ più grandi di me, uno aveva una MV F4 fiammante e l’altro una Bianchi 250 del 1948 splendidamente restaurata su cui aveva montato un piccolissimo orologio che sembrava un oggetto d’oreficeria.

Il signore con la F4 dice: ah, bello quell’orologio, anche la mia probabilmente lo ha. Quando imparerò a usare il computer di bordo… Forse qualcuno sta riscoprendo il “piacere” di andare in moto, il piacere della bella piega, della traiettoria pulita, dell’acceleratore dosato con attenzione in uscita dalle curve, del rapporto quasi fisico con il mezzo. Chissà se un giorno i costruttori saranno capaci di fare un po’ di marcia indietro, di proporre moto dalle prestazioni umane e dal prezzo non da mutuo ipotecario. Dal concessionario Honda ammiravo la nuova VFR 1200F; bella, per carità…potente, per carità…piena di contenuti tecnologici, per carità…ma quindicimilacinquecento eurini (scrivo a lettere che rende meglio l’idea) non sono uno scherzo. E i tagliandi? E se mi si scassa qualcosa per strada? Siete attrezzati per gestire l’elettronica in caso di guasti? E i ricambi? Non mi hanno risposto.