Parlo della BMW RS54.
Sono sempre stato innamorato della sua elegante essenzialità; snella, pulita, senza alcun fronzolo come è giusto che sia una moto da competizione. La RS 54 entra a mio avviso di diritto nell'olimpo delle più belle di sempre insieme a Ducati, MV, Parilla, Gilera e Norton.
Ovviamente non ho i mezzi per poter avere un originale che oltretutto non saprei dove utilizzare e quindi mi "accontenterò" di una Special fatta per quanto possibile a sua immagine e somiglianza utilizzando meccanica e telaio di una BMW della serie 7/.
In fondo sia il telaio che l'architettura generale della moto non sono poi tanto cambiati nel corso dei decenni.
Lo scoglio maggiore è stato sempre il reperimento delle sovrastrutture.
In commercio sono disponibili repliche di sella e serbatoio alcune sono decisamente inavvicinabili per le mie modeste finanze e altre tanto poco fedeli da non poter essere prese in considerazione.
Già da un po', basandomi su misure prese a spannometro in un museo integrate con particolari reperiti dalle foto disponibili sul web, avevo prodotto dei disegni quotati che intendevo utilizzare nel modo usuale per ottenere i modelli: ricavare sezioni, riportarle su legno compensato e ottenere una base da riempire con poliuretano.
Poi l'intuizione arrivata grazie a Mirko Vona titolare di Decoresin: realizzare i modelli in polistirolo utilizzando le straordinarie apparecchiature della sua azienda. Il risultato di questa tecnica:
Un risultato niente male, vero?
Ovviamente per rendere utilizzabili i prodotti sulle /7 e /6 il "sotto" del serbatoio deve essere compatibile con i loro telai.
Per questo sto realizzando un "sotto" fatto sul modello del serbatoio della R80 su cui montare il guscio superiore.
Domenica 11 Ottobre 2015
Sui modelli in polistirolo ho creato gli stampi e fatto i positivi.
Ho provato a fare il sotto del serbatoio copiando quello dell'R80 che purtroppo, montato sul telaio, poneva il serbatoio stesso troppo in alto rendendo di fatto la moto goffa e così mi sono industriato a costruire un "sotto" ad hoc.
Per la sella invece: buona la prima!
Senza nessuna rifinitura ho posto i gusci sul telaio.
A mio avviso sono perfetti.
Ovviamente dovrà essere modificato il telaietto posteriore, messi i soffietti sulla forcella, cambiati i semimanubri e altri mille piccoli particolari ma le proporzioni mi sembrano quelle giuste.
Continua...
I do colnsider all oof the ideas you've introduced for your post.
RispondiEliminaThey're very convincing and will certainly work. Still, the posts are too brief forr newbies.
Could you pleade lengthen them a little from next time? Thank
you foor the post.