CHI SONO

Sono malato di moto.

Mi piacciono tutte ma preferisco quelle che hanno sacrificato qualche orpello originale o la conformità alle norme del codice della strada sull'altare dell'edonismo per l'esaltazione dell'ego del loro possessore. Moto mutilate? Non proprio.
Preferisco immaginarle, che Dio mi perdoni l'eresia, come le sculture che Michelangelo immaginava intrappolate nei blocchi di marmo. Moto liberate da quanto imposto dai diktat degli studi di marketing, dal politically correct, dalle normative ambientali, dalle regole imposte dai burocrati. Moto scostumate, irriverenti, esibizioniste, visionarie ma vere vive e pulsanti.
E senza fare distinzioni tra custom, bobber, streetfighter, racer replica ecc. ho voluto creare uno spazio virtuale in cui incontrarsi, confrontarsi, scambiarsi opinioni e sul quale proporre le proprie creazioni. Quache paludato bacchettone resterà inorridito ma ritengo che ogni prodotto dell'ingegno umano sia Cultura. Inviatemi le foto delle vostre creature e un commento sull'iter mentale e operativo che ha condotto all'evento.
Da me l'ingresso è libero.

Qualcosa su cafè sport



martedì 29 settembre 2009

VFR 750 Variazioni sul tema

Finalmente ho portato a casa la moto dopo la brutta caduta dell'altra domenica.
 I danni riguardano le sovrastrutture mentre telaio e forcella sembrano integri.
Tutte le plastiche del lato sinistro e il pannello laterale destro del codone sono da sostituire.
Per i ricambi credo che dovrò rivolgermi al mercato dell'usato o iniziare il pellegrinaggio presso gli "sfasciacarozze".
I pezzi originali Honda hanno prezzi improponibili. SCARMA, il concessionario di zona, un amico, ha applicato il massimo sconto possibile e, anzi, su alcuni pezzi già in magazzino, mi ha proposto un prezzo inferiore a quello da lui pagato.
In ogni caso il totale raggiunge una cifra superiore al valore della moto.
Praticamente mi converrebbe rottamarla ma io ci sono affezionato.
Prima di arrivare a tale estremo voglio verificare la possibilità di sistemarla senza essere vampirizzato.
Al limite ne farò una "special".
Vorrei almeno cominciare a smontare qualcosa ma sono qui ancora dolorante e con il respiro mozzo per via delle costole incrinate.
Dovrò aspettare almeno un altro paio di settimane.
Nel frattempo mi consolo navigando nell'immenso mare del Web curioso di capire come altri prima di me hanno customizzato le loro VFR.
C'è di tutto, dal tuning estetico a quello radicale. Hypersport, streetfighter, naked, rat bike, special post atomiche e così via inimmaginando.
E' incredibile come anche una semplice "pittata" possa cambiare del tutto la fisionomia della moto.
Gli schemi di verniciatura che più mi piacciono sono quelli che si rifanno alle mitiche "Rothmans racing" o a quello classicissimo bianco-rosso-blu delle Honda HRC.
Di sicuro non mi mancherà il tempo per immaginare come diventerà la mia vecchietta.