CHI SONO

Sono malato di moto.

Mi piacciono tutte ma preferisco quelle che hanno sacrificato qualche orpello originale o la conformità alle norme del codice della strada sull'altare dell'edonismo per l'esaltazione dell'ego del loro possessore. Moto mutilate? Non proprio.
Preferisco immaginarle, che Dio mi perdoni l'eresia, come le sculture che Michelangelo immaginava intrappolate nei blocchi di marmo. Moto liberate da quanto imposto dai diktat degli studi di marketing, dal politically correct, dalle normative ambientali, dalle regole imposte dai burocrati. Moto scostumate, irriverenti, esibizioniste, visionarie ma vere vive e pulsanti.
E senza fare distinzioni tra custom, bobber, streetfighter, racer replica ecc. ho voluto creare uno spazio virtuale in cui incontrarsi, confrontarsi, scambiarsi opinioni e sul quale proporre le proprie creazioni. Quache paludato bacchettone resterà inorridito ma ritengo che ogni prodotto dell'ingegno umano sia Cultura. Inviatemi le foto delle vostre creature e un commento sull'iter mentale e operativo che ha condotto all'evento.
Da me l'ingresso è libero.

Qualcosa su cafè sport



sabato 30 giugno 2012

HONDA VFR 800 FI RC 46 - VARIAZIONI SUL TEMA


 Fa caldo.
Fa tanto caldo che non viene nemmeno voglia di andare in moto; meglio muoversi in auto con il climatizzatore a palla o, se possibile, starsene chiusi in casa.
O in garage.
In garage tra le mie ancora “incompiute” – la Parilla 175 Sport, la BMW R65 e Penny, la guzzona- c’è la VFR 800 RC46 con cui vado in giro di solito.
Di solito la mia VFR mi piace, magari è un po’ matronale ma è quel che è: una Sport Tourer comoda e veloce che si disimpegna bene su ogni percorso, sia esso l’autostrada o una strada di montagna.
Un motore da quasi 120 cavalli e una coppia di 8.5 Kgm  disponibile già a 3000 giri installato in un telaio a doppio trave di alluminio, in pratica lo stesso della VTR 1000 SP, consentono di divertirsi pur senza avere ambizioni pistaiole.

Nel mio caso molle e pompanti WP all’avantreno, un mono WP al posteriore, dischi Braking a margherita hanno migliorato quello che era il punto debole della moto: le sospensioni.
Però oggi confrontandola con la snellezza da cafè racers della Guzzi e della BMW mi appare un po’ più “in carne” del solito.
Mi piacerebbe smagrirla un tantino.
Intanto domani, se il mal di schiena mi darà tregua, proverò a togliere il “marmittone” Arrow dal sound coinvolgente ma dall’estetica improponibile e a montare un Termignoni sprovvisto di qualsiasi numero di omologazione e praticamente vuoto ma dalle dimensioni più umane che ho su uno scaffale.
Spero che il rombo non sia da sequestro del mezzo.
Intanto, tanto per prendere qualche spunto, faccio un giro sul WEB per vedere come altri sono intervenuti su moto come la mia.
In verità non c’è un granchè, di solito chi compra una VFR la usa per quel che è e se apporta qualche modifica si tratta sempre di interventi “light” volti a migliorare quanto c’è di perfettibile pur sempre segmento a cui appartiene.
Comunque qualcosa ho trovato.
Qualcuno ha spogliato la moto, qualcuno ha cannibalizzato componenti del VTR, qualcuno ha lavorato sugli scarichi, qualcuno si è spinto molto oltre realizzando prototipi che della Vufera hanno solo la base meccanica e qualcuno si è limitato a una semplice “pittata”.
Ve le propongo così come le ho trovate.
Io intanto penso a quel che si può fare.

 


 










2 commenti:

  1. ciao! mi è piaciuta un sacco la foto del VFR arancio...io ho il modello del 2000, l'800 FI, secondo te dove posso trovare un codone simile a quello? avendo il telaio del VTR (sp1 o sp2?) dici che alcuni componenti sono compatibili? Grazie!

    RispondiElimina
  2. Il codone della VFR arancio è quello originale tagliato all'altezza dei gruppi ottici posteriori e rimaneggiato nella parte inferiore. Se guardi bene, alla fine del falso fianchetto si nota l'inizio della scalfatura che raccorda l'uscita dell'aria. Ovviamente è stato modificato il telaietto di supporto e eliminati gli attacchi per le pedane posteriori. Basta fare una copia in vetroresina del pezzo originale e poi darsi da fare con stucco e flessibile. Grazie di aver visitato il blog. lampeggi ;-)

    RispondiElimina