Si tratta di un monocilindrico da 650 cc con singolo albero a camme in testa e alimentazione a carburatore; il vestito è quello tipico delle enduro tanto in voga a cavallo degli anni ’80 e ’90, nate sulla scia del seguito che ebbero i raid africani tipo Parigi/Dakar.
Delle enduro dell’epoca conserva tutti i pregi e i difetti: ruotona da 21” all’anteriore che va benissimo nel fuoristrada leggero ma molto meno bene sull’asfalto, telaio ben concepito, freni appena sufficienti, posizione di guida perfetta e sella scomodissima soprattutto nell’uso con passeggero.
Peculiare della NX 650 è il doppio scarico sottosella che la rende immediatamente riconoscibile e mai cambiato in tutti i dodici anni in cui è rimasta in produzione.
La Dominator è spartana - c’è giusto quello che serve - ben costruita, affidabile e facile da guidare come solo le Honda sanno essere.
Da un po’ di tempo le Domy vengono utilizzate da molti preparatori e appassionati del tuning per la creazione di “Special” che vanno dalla rivisitazione in chiave vintage delle enduro, alle StreetTracker e alle Cafè Racer; dal Team Rumi a Deus Indonesia, da Kiddo Motors ai Wrenchmonkees.
Anche il mitico Oberdan Bezzi ha disegnato una "New Dominator" con la solita mano felice e cogliendo appieno lo spirito del mezzo.
Pubblico un po’ di foto scovate nel web.
Qualcuna è davvero bella e raffinata, qualcuna è un po’ più grezza ma tutte sono espressione della volontà dei tuner di avere un mezzo unico creato ad hoc per il proprio stile di guida e per il proprio gusto personale.