CHI SONO

Sono malato di moto.

Mi piacciono tutte ma preferisco quelle che hanno sacrificato qualche orpello originale o la conformità alle norme del codice della strada sull'altare dell'edonismo per l'esaltazione dell'ego del loro possessore. Moto mutilate? Non proprio.
Preferisco immaginarle, che Dio mi perdoni l'eresia, come le sculture che Michelangelo immaginava intrappolate nei blocchi di marmo. Moto liberate da quanto imposto dai diktat degli studi di marketing, dal politically correct, dalle normative ambientali, dalle regole imposte dai burocrati. Moto scostumate, irriverenti, esibizioniste, visionarie ma vere vive e pulsanti.
E senza fare distinzioni tra custom, bobber, streetfighter, racer replica ecc. ho voluto creare uno spazio virtuale in cui incontrarsi, confrontarsi, scambiarsi opinioni e sul quale proporre le proprie creazioni. Quache paludato bacchettone resterà inorridito ma ritengo che ogni prodotto dell'ingegno umano sia Cultura. Inviatemi le foto delle vostre creature e un commento sull'iter mentale e operativo che ha condotto all'evento.
Da me l'ingresso è libero.

Qualcosa su cafè sport



giovedì 19 aprile 2012

Moto Tuning: variazioni sul tema HONDA NX 650 Dominator

La Honda NX 650 Dominator venne proposta dalla Honda come evoluzione della serie XL.
Si tratta di un monocilindrico da 650 cc con singolo albero a camme in testa e alimentazione a carburatore; il vestito è quello tipico delle enduro tanto in voga a cavallo degli anni ’80 e ’90, nate sulla scia del seguito che ebbero i raid africani tipo Parigi/Dakar.
Delle enduro dell’epoca conserva tutti i pregi e i difetti: ruotona da 21” all’anteriore che va benissimo nel fuoristrada leggero ma molto meno bene sull’asfalto, telaio ben concepito, freni appena sufficienti, posizione di guida perfetta e sella scomodissima soprattutto nell’uso con passeggero.
Peculiare della NX 650 è il doppio scarico sottosella che la rende immediatamente riconoscibile e mai cambiato in tutti i dodici anni in cui è rimasta in produzione.
La Dominator è spartana - c’è giusto quello che serve - ben costruita, affidabile e facile da guidare come solo le Honda sanno essere.
Da un po’ di tempo le Domy vengono utilizzate da molti preparatori e appassionati del tuning per la creazione di “Special” che vanno dalla rivisitazione in chiave vintage delle enduro, alle StreetTracker e alle Cafè Racer; dal Team Rumi a Deus Indonesia, da Kiddo Motors ai Wrenchmonkees.
Anche il mitico Oberdan Bezzi ha disegnato una "New Dominator" con la solita mano felice e cogliendo appieno lo spirito del mezzo.
Pubblico un po’ di foto scovate nel web.
Qualcuna è davvero bella e raffinata, qualcuna è un po’ più grezza ma tutte sono espressione della volontà dei tuner di avere un mezzo unico creato ad hoc per il proprio stile di guida e per il proprio gusto personale.



















Scheda moto: HONDA NX 650 DOMINATOR






Con lo stesso motore ma con cilindrata ridotta 500 cc la Honda produsse una
splendida "special di serie": la GB 500