CHI SONO

Sono malato di moto.

Mi piacciono tutte ma preferisco quelle che hanno sacrificato qualche orpello originale o la conformità alle norme del codice della strada sull'altare dell'edonismo per l'esaltazione dell'ego del loro possessore. Moto mutilate? Non proprio.
Preferisco immaginarle, che Dio mi perdoni l'eresia, come le sculture che Michelangelo immaginava intrappolate nei blocchi di marmo. Moto liberate da quanto imposto dai diktat degli studi di marketing, dal politically correct, dalle normative ambientali, dalle regole imposte dai burocrati. Moto scostumate, irriverenti, esibizioniste, visionarie ma vere vive e pulsanti.
E senza fare distinzioni tra custom, bobber, streetfighter, racer replica ecc. ho voluto creare uno spazio virtuale in cui incontrarsi, confrontarsi, scambiarsi opinioni e sul quale proporre le proprie creazioni. Quache paludato bacchettone resterà inorridito ma ritengo che ogni prodotto dell'ingegno umano sia Cultura. Inviatemi le foto delle vostre creature e un commento sull'iter mentale e operativo che ha condotto all'evento.
Da me l'ingresso è libero.

Qualcosa su cafè sport



domenica 29 dicembre 2013

Benelli TORNADO 650




La Benelli Tornado 650 fu progettata da Piero Prampolini, già progettista dei monocilindrici “a uovo”, per il mercato americano e in diretta concorrenza con le inglesi Norton, Triumph, BSA e AJS di cui mutuava l’architettura generale: bicilindrico parallelo fronte marcia con cilindrata di 650 cc, 5 marce, avviamento a pedale, manovellismo a 360°.Il telaio fu invece progettato direttamente da Luigi Benelli.Allo sviluppo collaborarono anche Eugenio Lazzarini e “ Il Paso” Renzo Pasolini; fu chiesto anche il parere di Steve McQueen che richiese una revisione del telaio, simile a quello delle Rickman-Metisse, e delle sovrastrutture.


Per ovviare alle terribili vibrazioni del bicilindrico, Prampolini nel 1972 estrapolò - già sotto la gestione di Alejandro de Tomaso - la versione S con albero motore riequilibrato, rapporto di compressione aumentato, impianto di scarico e rapporti al cambio riprogettati, avviamento elettrico.



Nel 1973 vide la luce la versione S2 con grafiche e assetto più sportivi: cupolino in plexiglas e sella tipo “clubman”. La Benelli Tornado 650, nelle varie versioni, è stata prodotta in circa 3000 esemplari.

Benelli Tornado 650
 
Benelli Tornado 650 S
Benelli Tornado 650 S2

 SCHEDA TECNICA

TORNADO CAFE RACER