CHI SONO

Sono malato di moto.

Mi piacciono tutte ma preferisco quelle che hanno sacrificato qualche orpello originale o la conformità alle norme del codice della strada sull'altare dell'edonismo per l'esaltazione dell'ego del loro possessore. Moto mutilate? Non proprio.
Preferisco immaginarle, che Dio mi perdoni l'eresia, come le sculture che Michelangelo immaginava intrappolate nei blocchi di marmo. Moto liberate da quanto imposto dai diktat degli studi di marketing, dal politically correct, dalle normative ambientali, dalle regole imposte dai burocrati. Moto scostumate, irriverenti, esibizioniste, visionarie ma vere vive e pulsanti.
E senza fare distinzioni tra custom, bobber, streetfighter, racer replica ecc. ho voluto creare uno spazio virtuale in cui incontrarsi, confrontarsi, scambiarsi opinioni e sul quale proporre le proprie creazioni. Quache paludato bacchettone resterà inorridito ma ritengo che ogni prodotto dell'ingegno umano sia Cultura. Inviatemi le foto delle vostre creature e un commento sull'iter mentale e operativo che ha condotto all'evento.
Da me l'ingresso è libero.

Qualcosa su cafè sport



martedì 22 maggio 2012

"TRITON" G GARAGE

Per chi ama le cafè racers le Triton sono l’incarnazione stessa di quel concetto di moto nato negli anni ’60 in Inghilterra e che ha nell’ Ace cafe il suo santuario.

Leggere, scarne, essenziali e veloci.
Motore Triumph bicilindrico debitamente “pompato” e telaio Norton Featherbed: la ricetta classica.
Quella del post l’ho incontrata a Tivoli, al Classic Sunday Genuine Reunion di domenica scorsa e come giustamente le spettava era al posto d’onore.
E’ opera dei ragazzi di G. Garage che, da grandi chef, hanno cucinato mescolando sapientemente i migliori ingredienti per un risultato per palati fini.


Gli ingredienti:

Telaio : Norton Featherbed Slim line originale Atlas ’62 modificato nel posteriore.
Forcellone: costruito appositamente con interasse Norton Manx per ospitare una gomma 120/90R18
Forcelle: Ceriani Gp
Piastre di sterzo: Ceriani Gp con frenasterzo
Freni: Fontana replica in Magnesio da 250 mm a quattro ganasce all’anteriore e 210 mm a due ganasce al posteriore.
Cerchi: Akront alluminio bordo rinforzato.
Pedane: arretrate regolabili G.Garage.
Ammortizzatori : a gas pluriregolabili con corpo alluminio.
Piastre ancoraggio motore/telaio: artigianali.

Motore Triumph T 110 pre unit ‘59 completamente restaurato con kit big bore 750 cc 10:1.
Testata Bonneville lavorata con valvole maggiorate.
Carburatori Amal Concentric 32mm Tipo Norton Commando con collettori dal pieno autocostruiti raccordati al condotto d’aspirazione.

Foderi aste di distribuzione ricavati dal pieno con tenute aggiornate tipo O-Ring.
Pompa olio rotativa ad ingranaggi alta portata.
Cambio Triumph revisionato trasmissione primaria standard a catena con frizione Superflex.
Terminali di scarico tipo minigoldstar.

Serbatoio benzina Unity equipe tipo Lita.
Serbatoio olio Unity equipe modificato.
Codino autocostruito.
Targhe porta numero autocostruite.

Semimanubri Menani.
Comando gas Tommaselli Racing.
Parafango anteriore autocostruito.
Sella autocostruita.
Cornetti di aspirazione autocostruiti.
Finitura alluminio lucidato.

Bulloneria inox alleggerita.
Tappi registrazione valvole con oblo’ d’ispezione in vetro.

Un gran bel lavoro: complimenti.